Santorini…un’isola che amo!

Quest’anno infatti ci sono tornata per la terza volta, anche se solo per una notte.

Visto che avevo la possibilità di atterrare sull’isola ho deciso di fermarmi per il pomeriggio e la sera e poi ripartire per Ios il giorno dopo.

Se volete visitare Santorini il mio consiglio è di starci non più di 2/3 giorni perchè è piccolina e sono fondamentalmente tre i paesini più caratteristici, Fira che è anche la capitale, Imerovigli e Oia.

Consiglio giusto qualche giorno perchè le spiagge, rispetto ad altre isole Greche, non sono niente di particolare, viceversa la vista della Caldera è magnifica!

Quindi vi dò il suggerimento che ho dato ad alcune amiche: per godere a pieno della bellezza di quest’isola fermatevi giusto un paio di giorni, l’ideale sarebbe un hotel con piscina con vista Caldera.

Potrete così passeggiare tra le vie e i negozietti di artigianato e non solo, di giorno e godervi la magnifica vista dei famosi tramonti di Santorini, di sera!

Oia è il più famoso per i tramonti, ma è conosciuto anche per un’altra particolarità: i muretti presi “d’assalto” dai turisti, pronti a cercare la postazione migliore dalla quale ammirare il tramonto.

La prima volta che sono stata a Santorini (anni fa) io ero una di quelle migliaia di persone sedute su uno dei muretti di Oia…anche questa una bellissima esperienza, perchè ti ritrovi seduta di fianco a persone di differenti nazionalità e puoi socializzare facendo un aperitivo improvvisato con due patatine e qualcosa da bere, comprati in uno dei mini market presenti in zona!

Ma io mi sono innamorata di Imerovigli, più chic e meno assalito dalla massa di turisti ..e comunque i tramonti anche di qui si vedono benissimo!

Quest’anno ho soggiornato al Tholos Resort, a Imerovigli appunto, con una piscina con vista sulla Caldera e su Oia…fantastico!!

Un hotel in posizione strategica, aveva tutti i requisiti che cercavo per passare una notte sull’isola: piscina con vista Caldera e quindi anche ideale per il tramonto, era ad Imerovigli e aveva anche il terrazzino privato dov’è stata servita la colazione!

Ho apprezzato il drink di benvenuto e il servizio valet che è venuto al taxi a prendere le valige, portandole fino all’hotel.

(ah! In tal caso preparate una mancia, che vi sentirete quasi in obbligo a lasciare, dopo che vedrete un uomo caricarsi due valige da 20 kg l’una per le stradine tra i mille sali e scendi, gradini stretti e sotto il sole cocente 😋)

Thira è invece, dei tre il paese più turistico e dove potrete trovare ogni genere di negozietto, ristoranti e locali in quantità.

Se avete quindi solo qualche giorno, un weekend lungo o cercate una meta romantica per il vostro viaggio Santorini è super fattibile!

Ricordatevi che Santorini è una meta molto ambita, quindi se volete riuscire a scattare qualche foto senza troppe persone sullo sfondo, l’ora migliore è all’alba!

Ebbene si, io ho messo la sveglia alle 6.30 del mattino per poter fare qualche scatto senza la folla (e il caldo)…ma nonostante questo, c’era già comunque qualche turista in giro!!

Spero di avervi incuriositi/e abbastanza da farvi aggiungere Santorini nella vostra travel list!

Baci,

Ambra

Turqoise dress: Antica Sartoria Positano (similar here)

Swimsuit: Calzedonia

White dress: Antica Sartoria Positano (similar here)

Hat: Eugenia Kim (similar here)