Bali è un viaggio che desideravo fare da molto tempo e tutto ha superato le aspettative!!

Ok, forse tutto tranne il traffico di scooter e la guida “anarchica” tipica di Bali 😂

Noi ci siamo spostati in scooter così abbiamo avuto modo di immergerci pienamente nello stile di vita Balinese, anche perchè visto il traffico (nemmeno paragonabile a quello dell’ora di punta in città) non avremmo potuto visitare tutto quello che volevamo 😅

Siamo atterrati a Denpasar, la capitale, e i primi giorni li abbiamo trascorsi nel sud dell’isola pernottando al Buana Bali Luxury Villas & Spa.

Qui appena arrivati ci hanno fatto scegliere la colazione per la mattina seguente che ci hanno servito direttamente nella nostra villa con piscina, così come le mattine successive.

Servizio impeccabile, bagno enorme e Villa meravigliosa, in perfetto stile tropicale avevamo persino la cucina e la zona della sala da pranzo all’aperto!!😍

Le spiagge al sud di Bali

Melasti Beach

Sabbia dorata, una spiaggia lunga e spaziosa, noi non siamo abituati a spiagge così in Italia, o meglio, non in Liguria almeno 😂

…In parte ttrezzata con lettini, ombrelloni e bar, qui abbiamo mangiato inostri primi noodles Balinesi buonissimiiiii.

Onde altissime che non avevo mai visto, ma ascoltare il rumore delle onde è stato super rilassante!

Bisogna considerare che si è in mezzo all’Oceano e quindi la corrente e abbastanza forte, ecco perchè a Bali in generale fare il bagno, inteso come nuotata non è sempre possibile sia qui che a Nusa penida… già solo immergendo i piedi si sente la corrente.

Jimbaran

Questa è una spiaggia enorme!!

Non potete perdervi una cena qui, con i piedi nella sabbia ad ammirare il tramonto.

É un’esperienza da fare.

Padang Padang Beach

Qui, l’attrazione prima di scendere in spiaggia, sono le scimmie!!

Impossibile non fermarsi a guardarle… non lasciate zaini o borse incustoditi perchè sono delle ladruncole! Un turista aveva appoggiato lo zaino in terra e una scimmia gliel’ha preso per rubargli la bottiglietta d’acqua che sporgeva…e berla!!

Spiaggia di sabbia fine, ma con qualche conchiglia …noi abbiamo visto un bellissimo tramonto!

Kuta

Forse una delle spiagge  più famose… ma non faceva per noi, troppo “caotica”, in vacanza preferiamo spiagge meno affollate…

Da visitare a Bali sud

Pura Tanah Lot

Un tempio induista sull’acqua, dedicato alla divinità del mare.

Uno dei templi più famosi dell’isola.

Dopo essere stati alcuni giorni a Nusa Penida, siamo ritornati per l’ultima parte della vacanza a Bali, questa volta nella parte più centrale a Ubud.

Qui ho trovato la Bali esattamente come la immaginavo, la Bali delle foto che si vedono online….

Abbiamo pernottato all’Hotel Tjampuhan a 10 minuti a piedi dal centro di Ubud, città piena di vita, di locali dove cenare o pranzare, di negozietti più o meno artigianali, centri di yoga e massaggi…insomma, se cercate vita e movimento, questa è la città giusta.

A noi piace, ma con moderazione, infatti abbiamo scelto Ubud come punto di partenza per alcune visite in giornata nei dintorni della città.

Il nostro hotel era fantastico! Circondato da giardini super curati e la nostra stanza affacciava su una delle piscine, quella con acqua naturale, con tanto di terrazzino!!

Se venite ad Ubud non potete non andare alla Monkey Forest.

Qui le scimmie girano indisturbate nel parco e se gli date un po’ di confidenza possono anche salirvi sulle spalle!

A me non entusiasmava particolarmente l’idea infatti sono stata “tesa” un po’ tutto il tempo 🙈

Ma meno male che sono così perchè una ragazza che si è fatta salire una scimmia sulla spalla per una foto, poi si è ritrovata senza orecchino, rubatole dalla scimmia kleptomane!

E non c’è stato verso di riaverlo…io vi ho avvisati 😋

Abbiamo poi deciso di prendere un’autista privato per un tour in giornata, organizzato dall’hotel.

Ci siamo trovati molto bene, perchè l’autista ci ha fatto anche da guida…venendoci a prendere in hotel, e ci ha accompagnati durante la varie visite spiegandoci le caratteristiche e la storia dei vari siti visitati.

(Ah! Avevo letto da qualche parter che è consuetudine offrire il pranzo alla guida, e così abbiamo fatto)

Prima tappa della giornata, un sogno che è diventato realtà per me: siamo stati a vedere gli elefanti a Mason Elephant Park!!!

Qui ho potuto accarezzare un elefante!! Ero super emozionata!

Nel parco tra l’altro c’era un “cucciolo” appena nato, di due mesi e mezzo, dal peso di circa un quintale!😄

Era tenerissimo perchè si prendeva tutte le coccole dei turisti e non era nemmeno tanto coordinato nel muoversi …tenerissimo!

Seconda tappa del tour, Tegallalang, i famosissimi terrazzamenti verdi dove viene coltivato il riso… è un panorama unico!

Di qui siamo andati a Sebatu Holy Spring Temple, qui i fedeli, immergendosi nell’acqua sacra della piscina purificano anima e corpo, per una sorta di rinascita.

Per entrare bisogna affittare un Sarong, una sorta di pareo da legare in vita per coprire le gambe, sia gli uomini che le donne.

Il nostro tour privato è terminato con la visita ad una piantagione di caffè, dove dopo averci spiegato e fatto vedere il processo di lavorazione dei chicchi di caffè, abbiamo fatto una degustazione di vari tipi di caffè…

Diciamo che sia io che Villero abbiamo faticato a finire la degustazione, perchè il caffè lì non è come quello a cui siamo abituati noi!😅

Vi voglio accennare ancora un altro paio di posti da andare a vedere a Bali, Tirta Gangga, anche detto il Palazzo dell’Acqua, caratterizzato da una passeggiata letteralmente sull’acqua…. circondato da giardini verdi e fontane piene di pesci.

Vi sembrerà di camminare sull’acqua!!

Infine, se siete ad Ubud non potete perdervi il mercato!

Aperto tutti i giorni, è un’insieme di colori, tessuti, oggetti di artigianato, frutti esotici coloratissimi che difficilmente andrete via senza aver acquistato qualcosa.

Io ad esempio ho comprato ben 5 borse in paglia, una per me e le altre da regalare (e si, mi sono state tutte in valigia).

Ma ricordatevi che bisogna contrattare sui prezzi!! Perchè con i turisti partono da prezzi più alti per poi scendere notevolmente, in base alle vostre doti nel contrattare 😜.

Bali è stato un viaggio magico per me, e mi piacerebbe ritornarci prima o poi!!

Baciii

ambra