Nusa Penida è un’isolotto situato a sud est di Bali, ancora poco conosciuto rispetto alla più famosa Bali…ma tra una decina d’anni non avrà niente da invidiarle visto che l’isola sta iniziando a essere visitata da più turisti e ci sono diversi cantieri all’opera, così come stanno nascendo beach club che non hanno niente da invidiare ad altri luoghi più famosi…anzi! I prezzi qui sono molto bassi.

Noi siamo stati sull’isola 5 giorni, pernottando in un cottage gestito da ragazzi carinissimi disponibili per qualunque esigenza, Aryaginata Cliff Cottage.

Le mattine nelle quali decidevamo di fare colazione ancora prima di partire per la giornata, ci veniva servita direttamente sulla nostra verandina…e che colazione!!🤤

Siamo anche riusciti a farci portare lo scooter, che abbiamo utilizzato per spostarci e visitare, direttamente al cottage!

Nonostante sia un piccolo isolotto devo dire che l’organizzazione e questi servizi ci hanno subito fatto un’ottima impressione!

Ma passiamo alla parte pratica dello spostameto da Bali: ci siamo imbarcati da Sanur con Crown Fast Cruises (biglietti prenotati già dall’Italia)… non lasciatevi però fuorviare dal nome perchè di “crociera” non c’è niente nell’imbarcazione…

Confesso un po’ di disagio nel salire sul traghetto:-D perchè una volta portate le valige nel punto prestabilito da cui poi sarebbero state imbarcate dal personale, noi, per salire ci siamo immersi in acqua fino alle ginocchia prima di arrivare e poter salire sulla barca!

In più appena saliti abbiamo dovuto lasciare le scarpe in una cesta comune, non sono riuscita a tenermele in mano, e credetemi, ci ho provato!

Ma, a parte questo lieve disagio, Nusa Penida è l’isola che vi consiglio se volete immergervi nella natura, cercate spiagge incontaminate (o quasi) e volete allontanarvi dalla folla di Bali.

Una cosa che mi ha colpita particolarmente sono state le persone, la loro cordialità e il loro aver sempre un sorriso verso di noi.

Molto disponibili verso i turisti anche spontaneamente, ad esempio noi ci siamo fermati per strada(deserta) perchè non capivamo quale fosse la strada giusta per arrivare ad una spiaggia ed i cellulari, con il navigatore ed internet non funzionano come quando siamo in Italia ovviamente, quando abbiamo visto arrivare un ragazzo in moto che si è fermato chiedendoci se avessimo bisogno di una mano e così siccome facevamo un pezzo di strada comune ci ha preceduti mostrandoci la via corretta!

Ma veniamo alle spiagge da visitare a Nusa Penida:

Temeling Beach

Per arrivare alla spiaggia dovrete passare in mezzo alla foresta, andate finche riuscite con lo scooter perchè poi ci sarà comunque un pezzo da fare a piedi, ma non fermatevi appena vedete la strada un po’ dissestata perchè sareste ancoa MOLTO lontani dall’arrivare in spiaggia.

Questa è una spiaggia particolare perchè in mezzo alla foresta ppunto, quindi si passa dalle liane (è stata la prima volta che le ho viste) al mare!

Bellissima… Ci sono anche piscine d’acqua naturali!!

Crystal Bay 

spiaggia spaziosa, di sabbia (come tutte quelle sull’isola), attrezzata con tanto di lettini …e non quelli tristi di plastica ;-)

Kelingking Beach

Uno spettacolo per gli occhi!!

Un po’ meno se decidete di scendere alla spiaggia :-D perchè la scalinata per arrivare al mare è molto ripida e dissestata… noi l’abbiamo ammirata dall’alto ma non siamo stati così impavidi da avventurarci nella discesa da 45 minuti… anche perchè al ritorno sarebbe stata in salita e sotto al sole!!

SCARPE COMODE!

Broken Beach

Più che una spiaggia è un sito da visitare, anche questa è uno spettacolo della natura!

Diamond Beach

la spiaggia più spettacolare di Nusa Penida!!!

Ci sono anche tour organizzati in giornata che partono da Bali per questa spiaggia!

Voglio però darvi un consiglio, che non avevo trovato da nessuna parte prima di arrivarci… dall’alto sembra facilmente accessibile perchè c’è una scalinata più o meno fattibile, ma nell’ultimo pezzo ci si deve letteralmente arrampicare sia per scendere che poi per risalire!

Quindi vestitevi comodi con scarpe da ginnastica per scendere… poi ben vengano cambi per foto super Instagrammabili!

(Comunque io sono riuscita a scendere con le havaianas, chiuse dietro ed il vestito, anche se avrei preferito un bel paio di shorts e scarpe da ginnastica..a saperlo!)

Beach Club

Penida Beach Club

Noi siamo venuti qui un pio di volte verso fine giornata prima di andare a cena, un beach club nuovo (ancora in fase di costruzione in parte), con cucina, piscina e ombrelloni con lay bag in spiaggia…

Pensavamo che i prezzi fossero alti per i lettini e subito, non ci osavamo nemmeno sederci ma poi abbiamo chiesto e ci potevamo mettere dove preferivamo senza pagare l’affitto dell’ombrellone e dei lay bag!!

Quindi siccome ci vergognavamo a non pagare niente ;-) abbiamo preso 2 lattine di coca cola…al modico prezzo di 1 euro l’una!!

Ebbene si, qui i prezzi sono proprio bassi ;-)

Singabu Bar

Ristorante con piscina e ombrelloni sulla spiaggia!

noi siamo passati da prenderci il sole sui lay bag a far cena sulla spiaggia, ancora scalzi…bellissimo!!

Con vista sul vulcano Agung.

Con lettini, cocktails serviti in spiaggia e cena per due, abbiamo speso poco più di 6 euro!!!! Solo per darvi un’idea dei prezzi 😍

The Virgin Beach

Qui ci si sente in un paradiso tropicale!

Lettini in rattan bianco, angolini con amache e tavolini décapés, ottimo per un pranzo in riva al mare.

Posti consigliati dove mangiare

Warung Kembar

Un “bar” che abbiamo trovato lugo la strada tornano da Temeling Beach, ci siamo fermati qui per il tramonto.

Penida Espresso

Siamo venuti qui un paio di volte per colazione nella speranza di un buon caffè espresso, visto il nome, diciamo che il mio voto è un 6.5 mentre invece vale una visita per le magnifiche smoothie bowl!!

Amok Sunset

Vista pazzesca, piscina, piatti ricercati e un’ottima accoglienza..è venuto a darci il benvenuto persino il proprietario!

Non lasciatevi scoraggiare dalla strada per arrivarci ;-)

Voglio ancora consigliarvi di provare un’escursione per immergersi con le mante!! È stata un’esperienza meravigliosa, all’inizio avevo una certa ansia, perchè quando abbiamo fatto il giro in barca il mare era leggermente agitato e andando verso il largo non si vedeva il fondale, se ci mettiamo anche che  andando avanti , per via dell’impatto con le onde, ci siamo beccati un sacco d’acqua, inizialmente il nostro stato d’animo era un po’ provato, ma non potevamo stare sulla barca e non buttarci letteralmente sconfiggendo l’ansia del tuffarsi in mare (o meglio oceano) aperto in balia delle onde…

E infatti appena tuffati dalla barca, ci è bastato mettere sott’acqua la testa per vedere nuotare sotto di noi le mante, e da subito abbiamo avuto paura perchè, le vedi enormi, nere e sembrava ci venissero addosso ma in realtà non si avvicinano, e poi continuavo a ripetermi in testa quello che ci avevano detto sulla barca, ovvero che le mante sono innocue.

Dopo i primi timori e paure è stata un’esperienza pazzesca!!! 😍

Avevamo anche la GoPro per riprendere ma nell’ansia abbiamo preferito lasciarla sulla barca per non perderla 😅

Salvatevi questo post se avete intenzione di programmare un viaggio in Indonesia….

Baci,

Ambra