Ibiza è stato il mio primo viaggio all’estero post restrizioni Covid!

Il non poter viaggiare e spostarmi è una delle cose che mi ho patito durante questi ultimi mesi, quindi appena Villero mi ha proposto di andare ad Ibiza per qualche giorno, come regalo per il mio compleanno, avevo già le valigie pronte!

Noi siamo andati a fine Maggio/inizio Giugno che secondo me è il periodo ideale se volete già abbronzarvi e sfruttare temperature più miti rispetto all’Italia, senza troppa gente in spiaggia.

Di sera però le temperature erano più basse e con venticello, ma un maglioncino in cotone puo’ bastare…una sciarpina per le più freddolose 😘

Abbiamo preso un hotel nella zona di Sant Antoni de Portmany, sulla costa occidentale dell’isola, con affaccio sul mare e a due passi dai locali e ristoranti, comodo così per uscire a cena la sera, visto che di solito siamo sempre stanchi dopo una giornata trascorsa in giro e non abbiamo voglia di camminare troppo per andare al ristorante!

Un posticino carino dove cenare, nel quale siamo tornati un paio di volte, è stato il Al Ayoun Sunset che fa sia bar che ristorante.

La vista è direttamente sul mare, oltre che sulla loro piscina interna al locale, l’ideale per ammirare un tramonto facendo aperitivo o cenando.

Se per caso passate di lì, da assaggiare la maionese, che servono sulle patatine fritte, super buona!! (E io di solito non mangio salse)

Secondo me, come dicevo prima, questo è il periodo giusto per visitare Ibiza, se vi piacciono le vacanza tranquille, perchè non è ancora presa d’assalto come nei mesi estivi e soprattutto potrete godervi le spiagge senza la folla!

Non sarà sovraffollata in questo periodo ma abbiamo comunque trovato più turisti di quelli che pensavamo (considerando anche che erano appena cambiate e si erano allentate le restrizioni sui viaggi all’estero).

Ecco quindi le spiagge che abbiamo scelto e visitato noi….Ah! Tutte le spiagge avevano un’acqua pazzesca!!😍

Agua Blanca

Spiaggia tranquilla e sabbia dorata…. con un ristorantino rialzato sulla spiaggia con vista mare.

Mi è piaciuta l’atmosfera rilassata tanto da poter pranzare scalza, come altri clienti, perchè si è sulla sabbia!

Ci sono più “parti di spiaggia” divise dagli scogli, ma se una volta scesi dalla scala di accesso alla spiaggia, continuate via mare, potrete trovare tratti di spiaggia più tranquilli.

Playa de Ses Salines

Dopo una breve passeggiata in mezzo ad un pineto, si raggiunge questa spiaggia dalla sabbia super fine, chiara e con un’acqua limpida!!

Ci sono diverse calette nelle quali potersi fermare, tra le rocce…la parte più affollata della spiaggia era quella davanti al bar, ma distanziondosi di qualche metro si può stare tranquilli ascoltando il rumore del mare, avendo in più la comodità di un bar vicino per il pranzo o qualunque altra necessità.

Cala Comte

La mia spiaggia preferita di Ibiza!

Si arriva da un promontorio che lascio spazio ad una vista meravigliosa sul mare e tutte le sue sfumature di verde/blu che all’orizzonte si fondono con il cielo.

Di qui si può scendere a due spiagge, ma noi abbiamo scelto ben due volte Cala Comte perchè essendo una spiaggia su più livelli, come se fossero terrazzamenti, si poteva stare più tranquilli e distanziati dalle altre persone.

L’acqua cristallina, e la sabbia fine, anche se più scura rispetto alle altre spiagge… bisogna anche tenere in considerazione che tutto intorno c’è roccia…

L’acqua è talmente limpida che si vedevano anche le medusette trasparenti! Ma comunque il bagno l’ho fatto tranquillamente perchè erano giusto 2/3 a riva.

La spiaggia è anche in parte attrezzata, nelle adiacenze dei bar ristoranti presenti, ce ne sono 3, ma quello più vicino a noi era il Sunset Ashram dove abbiamo appunto pranzato con una vista pazzesca!

Cala Gracioneta

Una piccola insenatura con spiaggia sabbiosa.

Noi ci siamo passati al mattino presto proprio prima di andare in aereoporto e quindi era tranquillissima, nonostante già con qualche persona particolarmente mattutina che faceva il bagno.

Probabilmente di giorno però, visto lo spazio ristretto, non l’ideale se si vuole trascorrere una giornata in spiaggia senza troppa gente intorno.

merita invece un pranzo al ristorante della spiaggia molto caratteristico e perfettamente in tema con l’ambiente, con arredi in paglia, il Chiringuito.

Tra una spiaggia e l’altra, merita una visita il mercato definito Hippie di Las Dalias dove potrete trovare oggetti di artigianato, idee regalo originali come coroncine per capelli create con i fiori secchi, gioielli hand made e molto altro!!

Così come se siete di passaggio, tra Agua Blanca e il mercato di Las Dalias un breve giro tra le vie di Sant Charles de Peralta non vi deluderà.

Soprattutto se vi affascinano le costruzioni in stile spagnolo! Troverete inoltre negozietti per i vostri acquisti e noi ci siamo anche fermati per rinfrescarci con smoothie e gelato da Viccio Ice Cream!

Una mezza giornata la merita la città vecchia di Ibiza (o Eivissa il nome catalano della città), il Dalt Vila è  centro storico, fortificato, nel quale sarà un piacere girare e perdersi tra le vie.

Non arrivate al mattino troppo presto o rischierete come noi di non trovare un posto aperto per fare colazione, prima delle 10 di mattina!😅

La vista sulla baia e sul porto, il ponte levatoio e le stradine tortuose e acciottolate saranno una cornice perfetta per le vostre foto!

Indirizzi consigliati dove andare a mangiare

Al Ayoun Sunset

Ve ne ho parlato giusto prima, poco più in sù…ha uno stile arabeggiante ed è perfetto sia per la cena che per un dopo cena.

Mudita

Qui troverete un espresso come il nostro Italiano! Oltre che un locale instagrammabile 😋

La Luna Nell’Orto

Atmosfera rilassata, ma chic… il posto ideale per una cena romantica in mezzo al verde, sotto piante fiorite con musica di sottofondo.

La migliore cena del viaggio!

(per essere sicura di trovare posto, ho prenotato in anticipo)

Sunset Ashram

Sulla spiaggia di Cala Comte troverete questo ristorante con terrazza rotonda sul mare, la vista è magnifica e neanche a dirlo è un posto super instagrammabile!

(meglio prenotare, soprattutto se volete un tavolo sull’esterno, dal quale la vista è migliore…a noi è andata bene che si era appena liberato un tavolo)

Amante

Da provare!

Ristorante/cocktail bar a scogliera sul mare rappresenta lo stile rilassato chic di Ibiza.

Noi siamo passati per un aperitivo, anche se avrei pranzato o cenato volentieri, ma quando ho prenotato (prima ancora di partire dall’Italia) l’unico posto disponibile era per l’aperitivo…quindi ho preso quello che c’era diciamo… 😂

Molto buono e particolare il mio cocktail analcolico, il mojito  mediterraneo vergine (arancia, lime, menta, basilico e ginger ale bio)

…comunque merita già solo la vista di questo locale!!

Siete già stati ad Ibiza, conoscevate questi posti?

fatemi sapere nei commenti qui sotto…

Baci, Ambra

Green max dress: Weekday (similar here)

Crochet mini bag: Zara (similar here)

Flat mules: Asos (similar here)

Bikini: Zara (similar here)

One piece swimsuit: Palm Swimwear (similar here)

Oversized bag: Mango (similar here)

White dress: Antica Sartoria Positano (similar here)

Sun hat: Borsalino