Probabilmente non basta una vita per visitare Roma…

Ebbene si, mi sono innamorata della Città Eterna, ma come potrebbe non essere così!?

Girare per Roma è un mix di arte, cultura, storia e romanticismo perfettamente mixate e alla portata di tutti, perchè anche se si decide di non andare a visitare musei, si può ammirare la città in tutta la sua bellezza anche solo passeggiando per le sue vie.

In un paio di giorni potrete visitare i principali monumenti e luoghi turistici, spendendo poco niente e se continuate nella lettura scoprirete perchè….

Con Villero abbiamo optato per un hotel in centro, appena dietro Piazza di Spagna, un punto strategico se ci si sposta a piedi, anche perchè da lì si possono raggiungere molti dei luoghi più famosi di Roma; e il mio consiglio è proprio un tour a piedi, senza avere necessariamente un percorso super pianificato, ma perdendosi anche tra le vie acciottolate, scoprendo resti romani non menzionati da guide o piazzette ancora “sconosciute”.

Girare a fine Agosto per Roma non è certo il periodo ideale, ma tra le temperature alte e il periodo ancora di Covid c’erano pochissimi turisti in giro e così si girava bene, ma soprattutto non abbiamo dovuto fare nessuna coda!!

Ecco allora qual’è stato il nostro tour:

Prima tappa del giorno, Piazza di Spagna! Uno dei miei posti preferiti a Roma!! Cercavamo un posticino dove fare colazione e ci siamo fermati da Elisa gelateria/pasticceria…vi dico solo una parola:macarons!!!

Quindi dopo una carica d’energia abbiamo raggiunto la Fontana di Trevi, semi deserta!!!gli unici vantaggi in tempo di Covid, pochi turisti in giro!…lo svantaggio è stato che era recintata per non far avvicinare troppo la gente, peccato, perchè avrei voluto lanciare una monetina esprimendo un desiderio, come da tradizione per chi passa di qui.

Di qui siamo saliti al Quirinale, in realtà il tragitto programmato non era proprio questo ma l’abbiamo modificato sul momento…ad essere sinceri non avevamo proprio inserito questa tappa, ma passeggiando abbiamo trovato l’indicazione per il Quirinale e che fai, non ci fai un “salto”??! Eh…

Scendendo dal colle, abbiamo cercato un momento di riparo dal caldo afoso in una chiesa (si noi le visitiamo principalmente per questo le chiese in estate), dov’ero già stata ma che non perde mai la sua bellezza.

E’ la chiesa di Sant’Ignazio di Loyola in Campo Marzio..il suo soffitto affrescato vi lascerà meravigliati e se vorrete potrete anche scattare un selfie artistico grazie al mega specchio esposto in posizione strategica!

Da questa chiesa raggiungere il Pantheon è un attimo, peccato non essere riusciti ad entrare per via di una funzione che si stava celebrando, ma normalmente se non ci sono messe l’accesso al pubblico è aperto e gratuito.

Fin qui quindi quanto abbiamo già visto di Roma senza nemmeno pagare un ticket???

La nostra mattinata è proseguita in Piazza Navona dove, una volta cotti dal sole e stanchi di camminare abbiamo preso un Uber per cambiare zona e andare a pranzo a Trastevere.

Una quartiere caratterizzato da una moltitudine di ristorantini, che avevamo l’imbarazzo della scelta!

All’ora di pranzo è abbastanza tranquillo, ma di sera ci hanno detto che si ripopola, mi ha ricordato il quartiere di San Salvario di Torino.

Noi abbiamo mangiato un tagliere di salumi e formaggi da Pimm’s Good nel dehor siccome la via era così carina, ma l’interno era comunque caratteristico!

Una volta rifocillati abbastanza abbiamo deciso di salire per avere una vista panoramica su Roma (su consiglio del nostro autista Uber di pranzo)…. l’unica idea discutibile è che l’abbiamo fatto a piedi!!!

Da Trastevere  alla Fontana dell’Acqua Paola conosciuta anche come Fontanone del Gianicolo sul colle Gianicolo appunto…tra l’altro questa fontana appare anche nel film “La grande bellezza” vincitore di Oscar, di Paolo Sorrentino.

Devo dire che la fatica della camminata è stata ripagata con una super vista su tutta Roma!!

Un’altro punto panoramico che ci è stato consigliato è il Belvedere del Gianicolo, un parco dal quale c’è una baellissima vista sulla cupola di San Pietro e dove potrete divertirvi a giocare cercando di riconoscere e indovinare gli edifici visti dall’alto!

Per scende verso Piazza San Pietro abbiamo preso un monopattino in sharing, perchè le gambe non ce la facevano più, ma una volta arrivati all’ingresso della Basilica siamo stati “rimbalzati” per via del mio vestito.

Ed io che avevo pensato ad un vestito longuette proprio per entrare in chiesa! ma ho tralasciato il dettaglio delle spalle scoperte, quindi avrei dovuto andare a comprare un foulard nelle bancarelle lì fuori, da mettere sulle spalle.

Ora, di spendere anche solo 3 euro per indossare uno scialle che tutti possono aver toccato, in poliestere e che tanto non avrei mai più rimesso anche no, quindi abbiamo deciso di tornare il giorno dopo, ma solo perchè essendoci pochissimi turisti non abbiamo dovuto fare coda per entrare!

Quindi, visto che non faceva nemmeno tanto caldo e le gambe erano belle fresche e riposate, si certo 😅, siamo passati da Castel Sant’Angelo che è a pochi minuti a piedi da Piazza San Pietro per tornare verso Piazza Navona sotto cui si trova un museo!

Ebbene sì, noi l’abbiamo scoperto proprio per caso! E abbiamo deciso di scendere a visitarlo solo nella speranza che lì facesse un po’ meno caldo :-P

E qui, ignari, abbiamo scoperto con piacere un altro pezzo della storia Romana…. i resti archeologici di uno stadio, interamente in muratura, fatto costruire dall’Imperatore Domiziano nell’ 86 d.C. con lo scopo di ospitare gare sportive, simili alle olimpiadi Greche…un museo non famosissimo, ma che vi consiglio!

Curiosità: la particolare forma di Piazza Navona, si deve proprio alla presenza dello stadio sottostante l’area della pista in cui gli atleti gareggiavano, è quella in cui oggi si trovano le tre fontane, mentre i palazzi che la circondano sono stati edificati esattamente al di sopra degli spalti.

La giornata si è conclusa con una bella doccia in hotel e a seguire cena nei pressi del Colosseo, che illuminato, di sera è uno spettacolo!

Day 2: Non avevamo intenzione di camminare tanto quanto il primo giorno, quindi l’abbiamo presa più “easy”, passando giusto a fare un paio di foto davanti a Palazzo Chigi e Palazzo Montecitorio, per poi dirigerci all’Altare della Patria, dove se salite su la vista è quasi a 360 gradi su Roma!!

Potrete vedere anche i Fori Imperiali, senza doverli visitare :-)

Vuoi non passare al Colosseo a fare qualche foto??? ovviamente no….  visto solo da fuori perchè l’avevamo già visitato da bambini all’interno.

Inoltre volevamo tornare a San Pietro, questa volta con gonna lunga e spalle coperte, tiè :-P

La cosa positiva di visitare a fine Agosto Roma (mettiamoci anche che c’erano pochi turisti causa restrizioni Covid) è stata che abbiamo girato benissimo, senza fare nessuna coda e siamo riusciti a visitare quello che volevamo!!

Io ero stata a Roma da piccola con i miei e mi ricordo code interminabili per entrare ai musei e anche a San Pietro!

Questa volta invece no, ci è andata mooolto bene!!

Comunque trovare Piazza di Spagna semi deserta non me l’aspettavo, nonostante il Covid ed il caldo!!

Indirizzi consigliati dove andare a mangiare

Cucina del teatro

Stefano, il proprietario è stato molto accogliente…Un ristorante dove tornereò sicuramente la prossima volta che sarò a Roma!

Ho preso il piatto del giorno, calamaro (fresco) alla griglia con prezzemolo,capperi, tocco di acciuga e lamponi che è stato un piacere per il palato e mousse di mango e maracuja per dessert per concludere in bellezza!

Si trova in una via non molto frequentata da turisti  (o almeno nonce n’erano le due volte in cui siamo passati noi) e per questo più tranquilla, ma molto caratteristica, gremita di botteghe di antiquari.

(Vicolo di S. Simeone 70 – zona: Piazza Navona)

Elisa Gelateria

Super instagrammabile
Ottima colazione con macaron!

(Via di propaganda 4 – a 2 passi da Piazza di Spagna)

Osteria della Vite

Qui abbiamo cenato la prima sera arrivati a Roma… e la scelta non poteva che essere
spaghetti cacio e pepe (molto buono) per me e Villero, Amatriciana!

(Via della Vite 96 – a 2 passi da Piazza di Spagna)

Trastevere

É una zona caratteristica piena di ristorantini (mi ricorda il quartiere di San Salvario a Torino) noi abbiamo pranzato con un tagliere di affettati e salumi da Pimm’s Good.

Meglio a pranzo perché è più tranquillo.

Spero che questo articolo vi sia utile se state pensando di andare a Roma 😉

Baciiii,

Ambra

Striped dress: Mango (similar here)

White bag: Mehry Mu (here in blue)

Light green dress: Mes Demoiselles (similar here)

White sandals: Patrizia Pepe (similar here)